Accordini Igino Winery: la storica cantina della Valpolicella
La Accordini Igino Winery inizia la sua storia nel 1821, ponendo le radici del cuore della Valpolicella, un’area di radicata tradizione vitivinicola. Si tratta di una storia di successo nazionale e internazionale, per una cantina che, in origine, si sviluppava su soli tre ettari di vigneti.
Il tutto grazie all’attento e instancabile lavoro di Guido Accordini, del figlio Igino Accordini e della moglie Liliala, che sono stati in grado di trainare l’azienda verso l’innovazione, mantenendo sempre un occhio di riguardo per la loro tradizione. La Accordini Igino Winery attualmente si estende su oltre trentacinque ettari di uva attentamente selezionata, coltivata ancora con il metodo tradizionale della pergola veronese.
Accordini Igino Winery e l’attenzione all’ambiente
Oltre a guardare con estrema attenzione alla propria tradizione, la famiglia di Igino Accordini ha da sempre avuto un occhio di riguardo per le politiche ambientali. La loro cantina, immersa nel paesaggio della Valpolicella, è stata oggetto di lavori orientati a perfezionale la coltivazione delle viti, nel pieno rispetto della morfologia del territorio. Un esempio sono gli impianti di irrigazione a goccia e la presenza di pozzi artesiani per ogni vigneto, che consentono di ottimizzare le risorse idriche, garantendo quindi il massimo risultato senza inutili sprechi.
La tutela del paesaggio della Valpolicella, che da sempre caratterizza il lavoro di Igino Accordini , passa anche attraverso le rigorose certificazioni che attestano l’utilizzo di prodotti fitosanitari, a basso impatto ambientale. Vengono, inoltre, impiegate attrezzature moderne orientate a ridurre al minimo lo stress per le piante.
Accordini Igino Winery: il vino
Accordini Igino Amarone è uno dei migliori vini prodotti in Italia. Si tratta di un vero e proprio fiore all’occhiello per il made in Italy, nonché uno dei vini di punta della casa che produce anche il tipico vino dolce veronese, il Recioto. L’Accordini Igino Amarone fu scoperto per caso in un cantiere della zona, che negli anni ’40 lo dimenticò lasciandolo fermentare più del dovuto. Sebbene l’intenzione originaria fosse quella di ottenere il Recioto, una volta assaggiato ci si rese conto che il sapore era decisamente diverso, per questo motivo venne definito “amarone”.
Il vino Accordini Igino Amarone viene prodotto attraverso una scrupolosa selezione delle uve ottenute grazie ad un processo di coltivazione tradizionale. Dopo cinque mesi si passa alla fase successiva, procedendo con il processo di vinificazione a caldo e con la raffinazione che avviene in tonneau, dove lo si lascia per un anno. Prima di essere imbottigliato, il vino di casa Accordini viene conservato nell’acciaio.
Dove acquistare l’Accordini Igino Amarone
É possibile acquistare l’Accordini Igino Amarone presso la Accordini Igino Winery gestita dalla stessa famiglia Accordini. Qui si possono degustare anche altri ottimi vini di produzione propria, accompagnati da raffinati piatti preparati sapientemente dalle abili mani di chef stellati. L’Accordini Igino Amarone, ad esempio, si sposa particolarmente bene con carne e selvaggina, ma anche con formaggi stagionati e risotti.
I veri estimatori, infine, possono godersi anche l’Accordini Igino Amarone prodotto in una tiratura limitata, la Riserva. Questa può, infatti, essere prodotta solo in determinate annate e presenta un gusto ancora più deciso, ottenuto a seguito della maggiore permanenza nel tonnau, precisamente ventiquattro mesi.
Info sull'autore