Agenzia funebre: cos’è e di cosa si occupa
Un’agenzia funebre o impresa di onoranze funebri è un servizio fornito da un privato al cittadino che si occupa di:
- fornire le informazioni del caso
- gestire le pratiche burocratiche legate a tutta la procedura, compresa la tumulazione o, in alcuni casi, la cremazione
- organizzare al meglio il funerale o rito simile
Quando si perde una persona cara, abbandonarsi a dolore per elaborare subito l’accaduto e gestire il lutto diventa difficile se non si fa affidamento a degli esperti in gradi di gestire tutti gli adempimenti da compiere.
I servizi di un’agenzia funebre
All’agenzia funebre vengono affidati direttamente tutti gli atti necessari ad onorare il defunto:
- composizione e vestizione della salma
- sistemazione della camera ardente
- fornitura del cofano funebre e dei relativi accessori
- affissioni
- fiori
- trasporto funebre
- accompagnamento presso il luogo di sepoltura o cremazione.
Le modalità del funerale e della sepoltura sono scelte che vengono affidate ai familiari, i quali, solitamente, si attengono alle ultime volontà del defunto, come da testamento o altro scritto. L’agenzia funebre, dunque, si limita ad eseguire le richieste pervenute e fanno in modo che nessuna incombenza gravi su chi già sta vivendo un momento difficile, cercando di rendere al defunto il migliore addio possibile.
Agenzia funebre a Cagliari: affidati a Osiria
Se sei alla ricerca di un’agenzia funebre a Cagliari, Osiria propone, da molti anni, una grande varietà di servizi funebri. Grazie all’esperienza del personale, al rispetto per le necessità dei suoi clienti e alle sue competenze professionali, Osiria è diventata un punto di riferimento sul territorio ed è pronta ad accompagnare degnamente la persona scomparsa nel suo ultimo viaggio.
Osiria si preoccupa di tutti gli adempimenti burocratici, in modo che i familiari del defunto possano vivere senza pensieri il difficile momento del lutto. Per maggiori informazioni in merito ai servizi offerti dall’agenzia funebre a Cagliari, puoi contattare ora Osiria.
Info sull'autore