Codici CER: cosa sono
I codici CER, o codici EER, sono dei codici specifici utili ad identificare in maniera univoca ogni genere di rifiuto. Sono codici comuni a tutti i Paesi dell’Unione Europei. I rifiuti vengono classificati in base al processo produttivo da cui sono generati. Nello specifico, esistono tre diverse tipologie di rifiuti:
- urbani, si tratta dei rifiuti prodotti nelle case. Sono, quindi rifiuti domestici, non pericolosi
- speciali, ossia i rifiuti che vengono prodotti da aziende e industrie. Questi a loro volta possono essere pericolosi, se hanno bisogno di una speciale procedura di raccolta e smaltimento dal momento che contengono un’elevata dose di sostanze inquinanti, oppure non pericolosi
- ingombranti
Allo stesso modo esistono anche diverse modalità in cui può avvenire lo smaltimento dei rifiuti. I rifiuti, infatti, possono essere:
- bruciati negli inceneritori
- trattati negli impianti di compostaggio
- smaltiti nelle discariche
- riciclati
Come funzionano i codici
Secondo la normativa europea ogni azienda è direttamente responsabile del corretto smaltimento dei rifiuti che produce. Sia per quanto riguarda gli uffici, che quelli prodotti dalle lavorazioni industriali. Per questo motivo è importante conoscere i codici CER. In questo modo si evitano sanzioni e si collabora per salvaguardare l’ambiente e le persone. Per quanto riguarda le modalità di attribuzione dei codici per ogni rifiuto, queste vengono specificate nella Decisione della Commissione Europea 2014/955/UE. Per venire incontro alle aziende ed aiutare nella corretta identificazione dei propri rifiuti e i codici CER associati, Ecodep ha creato un motore di ricerca che si basa sia sulla ricerca per codice che sulla descrizione della tipologia di rifiuto. L’azienda negli anni è, infatti, diventata un vero e proprio punto di riferimento nel recupero, riciclo, e smaltimento dei rifiuti, sia per le aziende che per i privati. Tutti i clienti, inoltre, possono avvalersi del servizio di trasporto e stoccaggio, nonché di smaltimento di rifiuti liquidi e fangosi e intermediazione dei rifiuti.
Info sull'autore