Come costruire il tuo primo sito web

Come costruire il tuo primo sito web

Vuoi realizzare un sito web ma non sai da dove iniziare? Puoi affidarti a Fornali Studio (www.forlanistudio.it/realizzazione-s) una realtà altamente qualificata in grado di soddisfare ogni esigenza. Nel frattempo, ecco qualche consiglio su come creare un sito Web da zero.

Rendi la tua homepage informativa e attraente

La tua home page dovrebbe comunicare immediatamente il messaggio principale o il punto vendita della tua attività. In un mondo caratterizzato da una diminuzione della capacità di attenzione e da immense quantità di contenuti online, arrivare al punto è fondamentale. Gli utenti eseguiranno naturalmente la scansione del tuo sito per le informazioni più rilevanti per loro e un sito sovraffollato può vanificare questo processo.

Crea menu facili da navigare

Una buona regola pratica è quella di non avere più di cinque schede a discesa nella parte superiore della tua home page, ma meno sono e meglio è. Molte opzioni possono confondere gli utenti o sembrare disordinate e sfocate. Se hai bisogno di più collegamenti alle pagine del tuo sito, considera di inserire opzioni come “Contattaci”, “Orari di apertura” e “Informazioni” nel menu a piè di pagina per fare spazio più in alto.

Scegli il nome di dominio ottimale

Le persone dovrebbero trovare il dominio facile da comunicare, quindi scegli parole semplici da pronunciare e scrivere ed evita la punteggiatura e il gergo. Se possibile, usa un suffisso di dominio “.com” (tecnicamente, questi sono chiamati “domini di primo livello” o TLD), poiché ha prestigio ed è più noto agli utenti, al contrario di “.net”, “.co” , e simili.

Utilizzare un host web scalabile e sicuro

Trovare l’host web giusto per il tuo sito è il passo successivo dopo il tuo nome di dominio. Per chi non lo sapesse, un host web è un servizio che memorizza il tuo sito su Internet. Quando un utente accede al tuo dominio, ad esempio se fa clic su di esso su Google, viene indirizzato al sito a cui è collegato sul tuo account di hosting.

 

Info sull'autore

editor editor