Corso di Pilates a Sanremo
È probabile che tu conosca qualcuno che fa il corso di Pilates a Sanremo o ne hai almeno sentito parlare. Tuttavia, potresti non essere del tutto sicuro di cosa sia e di come potrebbe giovare alla tua salute e forma fisica.
È interessante notare che Pilates inizialmente non è stato creato pensando all’idea dell’esercizio quotidiano. In realtà è stato inventato come un modo per aiutare i ballerini a superare un infortunio.
“L’obiettivo era quello di prendere i ballerini che tendevano ad avere lesioni da uso eccessivo allenando ripetutamente gli stessi schemi motori e incrociare questi ballerini concentrandosi sul rafforzamento dei loro muscoli centrali”, afferma Leanne Wonesh, preparatore atletico presso Houston Methodist. “Con muscoli addominali, fianchi e glutei più forti, la speranza era che i ballerini subissero meno infortuni da uso eccessivo”.
Ha funzionato. I ballerini che hanno fatto Pilates hanno subito meno infortuni di questo tipo.
La popolarità di Pilates è cresciuta da lì e non passò molto tempo prima che le persone si rendessero conto che chiunque poteva trarre beneficio dall’esercizio a basso impatto.
“Quando si considerano i vantaggi del Pilates, gli stessi principi si applicano ai non ballerini”, afferma Wonesh. “Noi esseri umani tendiamo a vivere lungo un unico piano di movimento, allenando gli stessi muscoli ogni giorno. Questi movimenti ripetitivi sono ciò che ci rende così dominanti su gambe e petto. L’obiettivo del Pilates è bilanciare i muscoli mirando e rafforzando quelli che non di solito non li uso nella vita di tutti i giorni, ma trarrebbero beneficio dal fatto che fossero più forti.”
Cos’è Pilates?
Pilates è un tipo di esercizio in cui si eseguono una serie di movimenti controllati che confluiscono l’uno nell’altro con precisione.
Per quanto riguarda i muscoli che il Pilates funziona, tecnicamente è considerato un allenamento per tutto il corpo.
Lavorando su tutto il corpo, tuttavia, i movimenti di Pilates sono progettati principalmente per colpire i muscoli centrali, inclusi:
Muscoli addominali
Muscoli dell’anca
Muscoli glutei
Muscoli della parte bassa e superiore della schiena
Muscoli dell’interno coscia
L’obiettivo è avere il controllo totale del tuo corpo mentre ti muovi. Ciò richiede di iniziare dai muscoli del core centrale e utilizzare la stabilità che questi muscoli forniscono per controllare senza problemi braccia, gambe e altre estremità.
Questa non è un’impresa facile, che è ciò che rende Pilates un ottimo modo per costruire forza e resistenza.
Quindi qual è la differenza tra Pilates e yoga?
“Lo yoga può essere piuttosto lento e si concentra molto di più sulla mobilità e sullo stretching, mentre il Pilates enfatizza davvero la costruzione della forza funzionale”, afferma Wonesh. “Penso al Pilates come a un allenamento per tutto il corpo che ti incoraggia a pensare a te stesso come a una persona che si muove e al modo migliore per supportare quei movimenti”.
Poiché si concentra sulla promozione della forza funzionale, i benefici del Pilates si estendono oltre l’allenamento, migliorando il modo in cui ti muovi nella vita di tutti i giorni.
Info sull'autore