Il behavior based safety: il tuo salva-azienda

Il behavior based safety: il tuo salva-azienda

Il behavior based safety è una strategia che permette di prevenire gli incidenti in azienda attraverso una formazione mirata dei dipendenti. Il percorso formativo, certificato e riconosciuto a livello nazionale e internazionale, rende i dipendenti consapevoli dei rischi che si possono correre e offre all’azienda una serie di vantaggi tecnici. Quali sono?

Scegliere un corso di behavior based safety, statistiche alla mano, riduce gli incidenti in azienda. Infatti, i dipendenti prestano più attenzione alle potenziali cause di un incidente sul lavoro e modificano il loro comportamento di conseguenza, facendo più attenzione. Poi, la formazione si può scalare come costo aziendale, e ha anche un fattore psicologico.

Attraverso la formazione personalizzata, l’azienda tiene al suo dipendente, tanto da investirci. In più, si garantisce personale qualificato nell’ambito della sicurezza in base al profilo e alla mansione da svolgere. Questo stimola il dipendente a dare il meglio di sé, perché è valorizzato. Anche se dovesse andar via, per l’azienda non sarebbe un trauma o “soldi persi”, ma un investimento per capire chi ci tiene davvero anche nei momenti difficili e chi no.

Infine, ci sono i minori costi per la gestione della sicurezza e per le sue conseguenze. Infatti, in caso di incidente sul lavoro, l’azienda ha un danno legato a: risarcimenti, cause civili o penali, ripristino dei macchinari, danno d’immagine. Ed è giusto così, perché non ha investito abbastanza nella sicurezza dei suoi dipendenti.

Con un corso di behavior based safety, questi costi si riducono a 0 e i danni svaniscono del tutto. Per questo, corsi professionalizzanti in azienda in tal senso si possono definire dei salva-azienda, tenendo sempre presente che il valore dell’azienda dipende dai suoi dipendenti e da come si organizza la gestione del lavoro.

 

 

Info sull'autore

editor editor