Ipertiroidismo gatto: che cos’è e come curarlo

Dieditor

Ipertiroidismo gatto: che cos’è e come curarlo

L’ipertiroidismo gatto è una malattia che colpisce il sistema endocrino dei felini. È una patologia comune che si presenta a causa di una produzione eccessiva di ormoni, per cui è necessario intervenire in modo tempestivo per permettere ai nostri gatti di tornare a stare bene.

L’ipertiroidismo gatto ha bisogno dell’intervento di un veterinario esperto per la sua risoluzione. La salute dei nostri amici a quattro zampe è molto importante, perciò scopriamo meglio come comportarsi nei casi in cui la malattia si dovesse presentare.

Ipertiroidismo gatto: quali sono le cause e i sintomi di questa patologia

Nella maggior parte dei casi, l’ipertiroidismo gatto si manifesta a causa di noduli benigni che si creano all’interno della tiroide. Solo in pochissimi casi, l’ipertiroidismo gatto viene causato da problematiche più gravi, come un carcinoma. 

L’ipertiroidismo nel gatto può causare delle problematiche, che possono anche risultare fatali all’animale. Si tratta di alterazione metaboliche che portano diversi sintomi. Il gatto sarà irrequieto e subirà una notevole perdita di peso, mentre il suo pelo perderà la sua lucentezza e la sua tipica foltezza. Si può presentare anche vomito, diarrea ed una maggiore produzione di urina, in quanto un aumento della sete è tipico di questa patologia. 

Come curare l’ipertiroidismo gatto

L’ipertiroidismo gatto è, fortunatamente, una patologia curabile. Grazie al lavoro e all’impegno del team della Clinica Veterinaria Spinnato si è arrivati ad una cura definitiva. La terapia ha raggiunto un altissimo tasso di guarigione. Infatti, ben il 95% degli animali trattati, sia con noduli benigni che maligni, è riuscito a riprendersi completamente dall’ipertiroidismo. 

Il trattamento della Clinica Veterinaria Spinnato prevede una terapia radiometabolica con lo Iodio 131. Basta una sola somministrazione per poter risolvere in maniera decisiva questa malattia. Questa cura è la soluzione migliore per prendersi cura della salute del proprio gatto e farlo tornare a stare di nuovo bene. 

Info sull'autore

editor editor