Kaizen, il miglioramento continuo in chiave giapponese

Kaizen, il miglioramento continuo in chiave giapponese

Kaizen è una parola giapponese che significa miglioramento o migliorare.

Quando applicato al mondo degli affari, Kaizen si riferisce ad ogni azione, operazione o regola impiegata per implementare cambiamenti all’interno di un’azienda per farla funzionare in modo più efficiente con metodi più efficaci.

Nel mondo occidentale, l’attenzione del Kaizen sulla massimizzazione dell’efficienza ha portato i principi coinvolti a essere comunemente definiti lean thinking.

In termini di miglioramento di un’azienda, il Kaizen ha lo scopo di influenzare tutti, dal dipendente comune al CEO. Nella maggior parte dei casi, significa una modifica o implementazione di procedure, orari, standard, regole, codici operativi e processi o idee che influenzano il funzionamento dell’azienda.

Il metodo Kaizen è stato ampiamente praticato in Giappone dopo la seconda guerra mondialeOggi è uno standard mondiale che le aziende di ogni settore cercano di impiegare. I principi Kaizen vengono applicati anche in ambienti al di fuori del mondo degli affari, come nelle scuole e nelle organizzazioni no-profit.

La dualità del Kaizen

Kaizen è in definitiva un concetto in due parti, con l’azione che è una parte importante e la filosofia o il modo di pensare l’altra.

L’azione del Kaizen, è incentrato sugli eventi. La maggior parte delle aziende che cercano di istituire il Kaizen creano eventi in azienda incentrati su aree all’interno dell’azienda che possono o devono essere migliorati. Gli eventi mirano a trovare i modi e i mezzi migliori per attuare i cambiamenti necessari. Team di dipendenti di ogni livello dell’azienda sono coinvolti in tali eventi perché i cambiamenti hanno lo scopo di influenzare e beneficiare tutti.

La filosofia del Kaizen è incentrata sulla costruzione di un tipo specifico di cultura aziendale e modo di pensare che incoraggia tutti i dipendenti a essere attivamente coinvolti nel successo e nella produttività dell’azienda, oltre a cercare i migliori interessi reciproci. L’obiettivo della filosofia Kaizen è promuovere un ambiente di lavoro che generi positività, che si riflette poi nel modo in cui i dipendenti lavorano insieme e da soli e quanto sono dedicati al loro posto di lavoro.

L’approccio del miglioramento continuo dettato dal metodo Kaizen è ampiamente spiegato nel sito macikuedizioni.it.

Info sull'autore

editor editor