Le pompe acqua alta pressione: come sceglierle

Dieditor

Le pompe acqua alta pressione: come sceglierle

Le pompe acqua alta pressione hanno diversi utilizzi. Le pompe acqua alta pressione hanno il compito di creare potenza al getto d’acqua, sfruttando il movimento dell’acqua all’interno e la pressione che si viene a creare. Si può utilizzare per ambienti commerciali, industriali e in casa.

Per l’uso domestico, si utilizzano per velocizzare le pulizie nei punti più difficili. Per esempio, se devi pulire un frigorifero o un’auto, il getto d’acqua deve essere molto potente perché deve eliminare subito tracce di sporco o ghiaccio ostinato.

Come scegliere le pompe acqua alta pressione in base alle tue esigenze? Ecco qualche consiglio utile.

  • Verifica di quanta pressione hai bisogno per il tuo getto d’acqua. Un’idropulitrice domestica ha bisogno di una pompa ad alta pressione che permette di avere un getto potente al momento giusto. Per questo, non serve un motore potentissimo che utilizzi molta corrente elettrica. Quindi, puoi trovare soluzioni a un ottimo rapporto qualità/prezzo, in linea con le tue esigenze. Più che la potenza, ti consigliamo di valutare la qualità dei materiali e la resistenza della pompa, perché potresti utilizzarla per molto tempo anche un paio di volte alla settimana.
  • Verifica il compito che deve avere la tua pompa. Per le pompe acqua alta pressione industriali, i costi sono più alti, ma si ammortizzano durante l’utilizzo. Infatti, probabilmente l’acqua da portare verso l’alto sarà molta di più rispetto a una pompa domestica e sarà necessario monitorare esattamente quanti litri di acqua si devono utilizzare, per ammortizzare il costi a livello industriale. Queste caratteristiche in più hanno il loro costo, ma sono perfette anche per un utilizzo intensivo per la produzione.
  • Scopri quanti sono gli accessori e di quanti ne hai bisogno. Gli accessori possono essere fondamentali, oppure non necessari. Dipende sempre dall’utilizzo. Gli accessori, però, aumentano anche i costi. Scegli, quindi, dei modelli che ti danno tutti gli accessori necessari a un buon rapporto qualità/prezzo, senza troppi accessori che non servono nella vita di tutti i giorni.

Info sull'autore

editor editor