Le torce biogas non sono le torce elettriche che si usano nei camper o in campeggio! Si tratta di strutture che si usano nelle aziende, cioè quando serve contenere la fiamma che si usa per la lavorazione per nasconderla e garantire sicurezza.
Infatti, molte lavorazioni di oggetti (anche di uso comune) prevedono alte temperature e l’utilizzo di fiamme potenzialmente pericolose. Per evitare danni a cose, persone e circondario, si utilizzano le torce biogas di contenimento. L’aspetto all’esterno è semplicemente di un tubo con una centralina con alcuni elementi base. La centralina è molto simile a quella del contatore elettrico esteticamente. Naturalmente, il funzionamento è completamente diverso.
Le torce biogas hanno un bruciatore con sistema chiamato pilota. Questo sistema pilota ha al suo interno un accenditore ad alta energia e un sistema di rilevamento della fiamma con termocoppia. Questo ultimo sistema permette di capire la temperatura e di ottenere dei dati utili per il controllo della fiamma.
In fondo alla tubazione c’è un aspiratore d’aria, che serve per attivare la fiamma. In generale, non si superano mai gli 800 gradi centigradi. Uno strumento più semplice, ma meno controllabile, è la torcia a fiamma libera.
Di base, la struttura è la stessa. C’è un quadro elettrico per le impostazioni e una valvola per il biogas. L’altezza dipende dal raggio d’azione necessario per garantire una certa sicurezza intorno.
La torcia bi-fuel, invece, si presenta come una grande tubazione, che serve a bruciare il biogas e il biometano che risultano come scarti della lavorazione. Questa soluzione consente di monitorare le emissioni a valle.
Per maggiori informazioni e per richiedere l’installazione delle torce biogas per la propria azienda, si può fare riferimento al sito ufficiale dell’installatore. L’installatore potrà fare un sopralluogo, verificare dove sarà installata la torcia e offrire tutte le informazioni anche dal punto di vista dei documenti. Così, l’azienda potrà verificare i costi e le modalità in modo semplice e immediato.
Info sull'autore