Rettifica senza centri
La rettifica senza centri descrive una tecnica che tiene il pezzo in lavorazione al centro tra due mole, che ruotano nella stessa direzione (di solito in senso orario). La mola del lato sinistro è tenuta in posizione mentre ruota. La direzione della forza applicata al pezzo dalla mola di sinistra è verso il basso verso la piattaforma che tiene il pezzo in posizione.
La mola secondaria a destra è chiamata mola di regolazione. Ha la flessibilità di muoversi in risposta alle pressioni applicate al pezzo tra le due mole. La mola di regolazione mantiene il pezzo in posizione e lo gira per la molatura tramite la mola. Ciò consente alla mola di rimuovere l’eventuale materiale in eccesso che rimane dopo la molatura nella prima passata.
Forme di rettifica
Le tre forme di rettifica senza centri sono l’avanzamento continuo , l’avanzamento finale e l’avanzamento interno. Ecco una spiegazione delle differenze:
Rettifica senza centri in avanzamento continuo – In questo processo, il pezzo viene alimentato attraverso il centro delle due mole. Questa tecnica è utilizzata al meglio per le parti di forma cilindrica. La ruota di regolazione può essere impostata ad un’angolazione tale da trascinare il materiale durante il processo di molatura, senza la necessità di alcun meccanismo di alimentazione separato.
Rettifica senza centri con avanzamento finale – In questo processo, il pezzo viene alimentato nel sistema di rettifica fino a quando non raggiunge una battuta d’arresto. Successivamente, avviene il processo di rettifica e quindi il pezzo esce nella direzione opposta a cui è stato alimentato. Questo processo funziona bene per i pezzi conici.
Rettifica senza centri in avanzamento – Il processo è molto utile per i pezzi che hanno una forma insolita, come una forma a clessidra. Per avviare il processo, il pezzo viene inserito manualmente nell’apparato di molatura. Quindi viene prestata particolare attenzione ai contorni necessari per la rettifica per assicurarsi che il pezzo rimanga in posizione e che la complessa rettifica sia un successo.
Se anche tu vuoi il meglio in fatto di Rettifica senza centri rivolgiti agli esperti che troverai qui https://www.specialmachinetools.eu/rettificatrici-per-rettifica-senza-centri/ Troverai i professionisti migliori, pronti a mettersi a disposizione di ogni tua esigenza.
Info sull'autore