Durante la stagione invernale è necessario tenere a portata di mano un contatto per il pronto intervento
L’importanza della manutenzione della caldaia
Può capitare, magari in pieno inverno e con le temperature all’esterno proibitive, che la caldaia vada in blocco; fortunatamente online c’è un sito dove è possibile contattare immediatamente un tecnico che risolverà ogni esigenza. Il portale è raggiungibile cliccando su http://Prontoassistenzacaldaie.it e in pochi istanti si accede a tutte le tipologie di servizio offerte.
Ma tutelare la salute della caldaia si rivela fondamentale non solo per evitare spiacevoli inconvenienti; una regolare revisione della caldaia allunga la vita a questo indispensabile dispositivo e tra le altre cose è anche un’operazione obbligatoria per legge. Ma cosa si intende per revisione della caldaia?
Quando si prenota un appuntamento per la revisione della caldaia si intende un doppio intervento: la manutenzione ordinaria – che andrebbe effettuata almeno una volta all’anno per ragioni di sicurezza – e il controllo sul corretto funzionamento della stessa, ovvero sulla verifica dei fumi di scarico. Sul libretto di ogni dispositivo vengono indicate le modalità e le tempistiche per effettuare questi controlli, e possono variare in base al modello ma anche all’età dell’impianto.
Ovviamente qualsiasi intervento che viene effettuato sulla caldaia non può essere svolto da chiunque, ma da una ditta specializzata e autorizzata. In alcune Regioni italiane ad esempio, esiste proprio un registro al quale la ditta deve essere registrata per poter effettuare questo tipo di lavoro.
I costi per la manutenzione non sono molto alti; anche se dipende dalla zona, le tariffe sono generalmente equiparate e superano raramente i 100 Euro. A meno che non vi siano da risolvere problematiche al di fuori della manutenzione.
Da ultimo ma non per ultimo, va ricordato che se l’impianto ha una potenza superiore ai 10 Kw deve essere accompagnato obbligatoriamente dal libretto, dove sono contenute tutte le informazioni tecniche della caldaia.
Info sull'autore