Servizi autotrasporto
I grandi eventi mondiali possono scuotere ogni aspetto della nostra vita. Le sfide che l’industria dei servizi autotrasporto su strada deve affrontare mentre ci avviamo verso un altro anno non fanno eccezione.
Di fronte a perdite per 84,3 miliardi di dollari, l’industria dei trasporti, in particolare il trasporto aereo, è stata duramente colpita nel 2020. ( fonte ) Non è solo il settore del trasporto aereo ad avere problemi da affrontare. Le aziende di trasporto via terra e logistica devono affrontare sfide senza precedenti dalla chiusura dei valichi di frontiera e ritardi all’esaurimento di intere catene di approvvigionamento.
Per aiutare nella ricerca di affari più fluidi, abbiamo raccolto alcune delle principali sfide che l’industria dei trasporti deve affrontare, in particolare il settore degli autotrasporti.
Ognuna di queste sfide presenta le sue complicazioni relative alla ricerca di una soluzione. Dopotutto, se fosse stato facile da risolvere, sarebbe stato già fatto, giusto? Bene, ci sono alcune soluzioni a queste sfide e abbiamo anche delineato queste; quindi, continua a leggere per scoprire come puoi affrontare alcune di queste sfide nella tua organizzazione.
Affrontare le aspettative dei clienti
Una delle sfide significative che devi affrontare nella gestione di un’azienda di logistica, società di autotrasporti o altre operazioni legate ai trasporti è l’evoluzione delle aspettative dei clienti. Nel mondo di oggi, tutti navighiamo in rete, tutti abbiamo smartphone e tutti ci aspettiamo una gratificazione quasi immediata. Controlliamo ogni azienda con cui entriamo in contatto e i nostri clienti stanno facendo lo stesso con noi.
Grandi leader del settore come Amazon aprono una strada che molti si aspettano che le aziende più piccole mantengano, nonostante la mancanza di infrastrutture multimilionarie o addirittura miliardarie.
Soddisfare le aspettative dei clienti relative al risultato fattibile di un’azienda nell’ambiente frenetico di oggi è un ostacolo significativo per molte aziende logistiche. Con l’avvento dell’intelligenza artificiale, dei camion elettrici a guida autonoma e di tecnologie ancora più avanzate all’orizzonte, le aspettative per le prestazioni delle aziende logistiche sono più significative che mai.
Una delle sfide: convincere i clienti che la tua azienda è ancora molto orientata all’uomo nonostante le capacità di Amazon e che a volte si verificano ritardi. Convincere il tuo cliente del valore della tua attività quando non puoi eguagliare l’infrastruttura di aziende come Amazon è una sfida.
Ci sono cose che i grandi giganti non possono fare di cui le aziende logistiche più piccole sono abbastanza capaci, e queste potrebbero essere un fiore all’occhiello. Queste tattiche includono l’aggiunta di valore extra ai tuoi servizi. Aggiungere il tocco personale o umano alle offerte di servizi di qualsiasi azienda è sempre un vantaggio e un bonus per le vendite e le relazioni con i clienti. Spesso, le aziende più importanti lo trascurano ed è qualcosa di cui la tua azienda potrebbe essere in grado di trarre vantaggio.
L’utilizzo delle moderne tecnologie è un altro modo per dimostrare ai tuoi clienti che la tua azienda fornisce valore in un ambiente moderno e tecnologico. Quando le persone vedono la tecnologia in uso, è implicita la velocità di trasferimento dei dati delle informazioni. Ciò significa che se i tuoi clienti vedono il tuo personale utilizzare strumenti tecnologici moderni nelle loro operazioni quotidiane, l’implicazione è che la tua attività si muove alla moderna velocità della crescita tecnologica.
Info sull'autore