Lo Studio Coltraro è uno studio notarile professionale. Cosa fa il notaio? Ecco come funziona il lavoro del notaio e a chi rivolgersi su www.notaiocoltraro.it.
Il notaio svolge la funzione di pubblico ufficiale, perché redige documenti pubblici a tutti gli effetti. I documenti notarili in alcuni ambiti sono obbligatori per legge, mentre in altri rappresentano un modo per tutelare maggiormente le parti interessate.
Quali sono i documenti per cui il notaio serve per forza?
- testamenti;
- vendite;
- permute;
- mutui;
- certificati o riassunti con valore legale;
- apertura società;
- donazioni a enti pubblici e privati.
Il notaio fa un percorso professionale preciso prima di accedere a questo lavoro. Per iniziare, l’aspirante notaio si laurea in Giurisprudenza. Poi, deve fare 18 mesi di praticantato presso uno studio notarile (come Studio Coltraro), infine deve fare l’esame di abilitazione per iscriversi all’albo professionale al tribunale di riferimento della provincia.
Il Ministero della Giustizia, al termine del concorso, assegna una sede dove lo studio notarile si deve insediare entro 6 mesi dalla vittoria del concorso. Infatti, compito del Ministero è dare un numero giusto di professionisti sul territorio, anche in base alle esigenze di tribunali e Camera di Commercio di zona.
Successivamente, i giovani notai possono procedere a dei corsi di specializzazione che si occupano di particolari campi di applicazione della professione. Per questo, i corsi si possono frequentare alla sede dell’Ordine di riferimento, oppure nelle scuole di specializzazione presenti su tutto il territorio nazionale.
I corsi delle scuole di specializzazione, anche se queste sono lontane dalla sede di riferimento, sono riconosciuti da tutti gli Ordini nazionali.
Per eseguire una pratica notarile dal valore legale, non si può fare a meno di un notaio affidabile. Il notaio deve mostrare i suoi titoli nello studio e indicare i propri dati quando redige un documento. Per questo, ci sono assicurazioni che riguardano e tutelano la professione.
Info sull'autore