Topi, non sono tutti uguali: come distinguerlo e allontanarli

Dieditor

Topi, non sono tutti uguali: come distinguerlo e allontanarli

Topi, ratti, roditori… insomma per noi comuni mortali non ha molta importanza cogliere al volo la differenza, nel momento in cui sentiamo degli squittii, vediamo scappare un piccolo animale scuro oppure troviamo in giro degli escrementi scuri!

I segni di infestazione da roditori sono ben visibili purtroppo, e se sei certo di avere topi o ratti in casa, allora l’unica cosa che conta è sbarazzartene in fretta.

In effetti non tutti sanno riconoscere la differenza tra ratti e topi, ma ad ogni modo ciò che conta è trovare la soluzione giusta ed efficace per eliminarli.

In linea di massima comunque, va specificato che il topo è molto più piccolo del ratto, che invece è il tipico infestatore delle fogne. Il problema rimane ma per i professionisti che si occupano di derattizzazione, è basilare individuare l’origine e la causa dell’infestazione degli ambienti da questi roditori.

Generalmente, nelle case in città si trova il cosiddetto rattus rattus o ratto dei tetti, il rattus norvegicus o pantegana (classico topo delle fogne) e il mus musculus (comune topino di campagna). Il fatto di sapere identificare un roditore che è entrato in casa è fondamentale per capire le sue abitudini. L’obiettivo principale, in fase di derattizzazione, è proprio esaminare nel dettaglio ogni indizio, per capire da cosa è stato attratto l’animale.

Ovviamente pensare di poter risolvere il tutto con il fai-da-te è impensabile. Infatti l’intervento dei professionisti è indispensabile per due ragioni in particolare. Innanzitutto perché c’è la necessità di utilizzare attrezzature specifiche e prodotti professionali, per raggiungere l’obiettivo di una disinfestazione e sanificazione di tutti gli ambienti e superfici. E infine perchè, per debellare il problema, è essenziale individuare la tana e il nascondiglio degli animali, attraverso indagini ben specifiche. E solo un team di professionisti può garantire questo risultato ed eliminare ogni traccia.

 

Info sull'autore

editor editor